Buone notizie

Il futuro della California è sempre più fotovoltaico

Il futuro della California è sempre più fotovoltaicoAncora una volta la California spara una delle sue cartucce migliori. Non di quelle che sempre più rendono nera la cronaca americana ma di quelle che tanto piacciono a noi amanti del sostenibile. Sì perché entro due anni chiunque abbia intenzione di costruire una nuova casa non potrà esimersi dall’utilizzo dell’energia rinnovabile del sole.

Un ulteriore passo in avanti per uno stato che di certo ha già dimostrato molto. Ad oggi il solare costituisce infatti già il 16% dell’energia nazionale ma, nonostante questo, le prospettive sono ben più rosee. Basti pensare che la California Energy Commission ha fissato l’obiettivo ancora più in là, prevedendo che entro il 2030 la fornitura di elettricità debba essere almeno per il 50% legata alle energie rinnovabili.

Se a fronte di questa buona notizia festeggiano tanto gli ambientalisti quanto i costruttori di impianti, lo stesso non si può dire per i possibili nuovi acquirenti o per chi possiede imprese di costruzione. Le nuove direttive infatti prevedono un aumento di quasi 10 mila dollari ad abitazione, compromettendo un mercato dove il valore delle case ha già dimostrato significativi rialzi negli ultimi anni.

Un’analisi più attenta e a lungo termine ci mostra però come, in una visione più lungimirante, non si potranno che avere benefici da una soluzione di questo tipo. Se le case infatti aumenteranno di prezzo bisogna considerare il fatto che il vantaggio economico relativo al risparmio energetico non potrà che superare il giusto aumento dello stesso.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio