Libri e guide

Il destino del cibo – Agnese Codignola

Il destino del cibo - Agnese CodignolaSebbene l’attenzione verso l’alimentazione, sia dal punto di vista dell’impatto ambientale sia degli effetti diretti sulla nostra salute, appartenga ormai a una fascia crescente di popolazione con la conseguenza che, per fare giusto un esempio, più o meno tutti sappiamo quanto sia importante mangiare meno carne, in pochissimi sono a conoscenza che a stretto giro, un paio di anni al massimo, assisteremo a una vera e propria rivoluzione legata al cibo.

Nuovi alimenti e nuove tecniche per realizzarli stanno solo aspettando che la burocrazia sciolga alcuni nodi nella stesura dei protocolli prima di entrare in commercio e sorprendere il nostro palato. Il “clean food”, in pratica, è già realtà. Si tratta di cibo “pulito” in tutti i sensi: sano per gli umani, rispettoso dell’ambiente e degli animali. Si tratta, nel caso delle carni, di manzo, pollo e pesce coltivati, realizzati cioé in vitro, che mantengono le stesse proprietà, aspetto e sapore di quelle provenienti dagli allevamenti così come li abbiamo conosciuti finora.

Agnese Codignola, giornalista scientifica a cui non manca la capacità di avvincere il lettore capitolo dopo capitolo trasmettendogli la stessa curiosità che evidentemente la guida, ne “Il destino del cibo”, edito da Feltrinelli, racconta ciò che sta per accadere, di come ci siamo arrivati e del perché non dobbiamo temere di ampliare la nostra cultura culinaria, insetti inclusi.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio