CannabisHigh times

Il ddl per la legalizzazione della cannabis è stato calendarizzato in Parlamento

calendarizzazione ddl cannabis legaleNel calendario della Camera dei Deputati per il prossimo trimestre è comparsa anche la proposta di legge per la legalizzazione della cannabis, presentata il 15 luglio scorso e firmata da 220 deputati di vari schieramenti (principalmente appartenenti a M5S, Sel e Pd). A darne annuncio in un video il senatore Benedetto Della Vedova, fondatore dell’intergruppo. Si tratta ovviamente solo di un primo passo e la strada è lunga, ma il dato è questo: mai una proposta di legge per la legalizzazione della cannabis era stata calendarizzata in Italia.

DELLA VEDOVA: E’ SOLO IL PRIMO PASSO. “Ora dobbiamo continuare il lavoro e spingere affinché il ddl ottenga anche una calendarizzazione al più presto nelle commissioni, passo necessario per poter arrivare a farlo discutere e votare in Parlamento”, ha spiegato Della Vedova, “per ora siamo riusciti a smuovere le acque, anche grazie ai capigruppo di M5S e Sel che hanno richiesto la calendarizzazione in aula. Il prossimo passo deve essere quello di convincere nuovi deputati ad aggiungersi ai 220 che hanno firmato la legge per ottenere ancora più forza: servirà tempo e pazienza ma abbiamo la determinazione per provare ad arrivare sino in fondo”.

COSA PREVEDE IL DDL CANNABIS LEGALE. La proposta di legge presentata dall’intergruppo prevede la regolamentazione della coltivazione personale e di gruppo della cannabis e della sua vendita. In particolare sarà ammessa la coltivazione di massimo 5 piante di cannabis (previa comunicazione) e la detenzione di 15 grammi di cannabis in casa o di 5 grammi fuori dal domicilio (oltre ai frutti della coltivazione); sarà inoltre aperta la strada ai Cannabis Social Club sul modello spagnolo, con la possibilità di coltivare cannabis e distribuirla senza scopo di lucro ad un massimo di 50 associati, che dovranno essere maggiorenni e residenti in Italia; infine è prevista anche l’apertura di dispensari sotto il controllo dello Stato per la vendita della cannabis al dettaglio.

Leggi i dettagli della proposta di legge per la legalizzazione della cannabis in Italia in questo articolo.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio