I lunghi mesi di lockdown hanno fatto esplodere il mercato dei prodotti vegani e stanno spingendo sempre più marchi a rifarsi l’immagine proponendo sostituti della carne e prodotti a base vegetale di ogni genere. Alcune aziende adesso etichettano come vegani alimenti che già prima non contenevano ingredienti animali, ma non erano pubblicizzati come tali.

I consumatori si dimostrano più portati a informarsi e riflettere più approfonditamente su ciò che mangiano, preferendo una dieta flexitariana, cioè con molti meno alimenti di origine animale. Ciò è avvenuto, anche, per il cambiamento nelle modalità di shopping: molti di coloro che prima mangiavano regolarmente carne, hanno deciso di non acquistare nulla o quasi nei supermercati e ha optato per prodotti acquistabili online, tra i quali la carne è poco presente, provando spesso alimenti e bevande mai assaggiate prima. E il dato più incoraggiante, dal punto di vista delle aziende, è che praticamente la maggior parte di coloro che hanno provato i nuovi cibi hanno dichiarato che intendono continuare a consumarli e non tornare alla dieta di prima. A raccontare la metamorfosi in corso è stato il Guardian che non ha dimenticato di sottolineare quanto sulla decisione di cambiare alimentazione oltre alla salute, influisca la preoccupazione per l’ambiente e i diritti degli animali.

In generale, sempre più persone ora si chiedono da dove provenga la carne e sono sempre meno inclini a consumare quella dei mega allevamenti.





Comments are closed.

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, questi ultimi per fornire ulteriori funzionalità agli utenti, quali social plugin e anche per inviare pubblicità personalizzata. Cliccando su (Accetto), oppure navigando il sito acconsenti all’uso dei cookie. Per negare il consenso o saperne di più
Leggi informativa privacy

<b>Some contents or functionalities here are not available due to your cookie preferences!</b>

This happens because the functionality/content marked as "%SERVICE_NAME%" uses cookies that you choosed to keep disabled. In order to view this content or use this functionality, please enable cookies: "click.