AntiproibizionismoHigh times

Il consumo di cannabis tra i giovani rimane stabile dopo la legalizzazione: i dati ufficiali

Il consumo di cannabis tra i giovani rimane stabile dopo la legalizzazione: i dati ufficiali
La nuova smentita della narrativa portata avanti dai proibizionisti che sostenevano che con la legalizzazione della cannabis sarebbe aumentato il consumo tra i più giovani, questa volta è arrivata direttamente da un rapporto federale americano.

Il National Center for Education Statistics (NCES) del Dipartimento dell’Educazione degli Stati Uniti ha infatti analizzato i sondaggi tra i giovani degli studenti delle scuole superiori dal 2009 al 2019, concludendo che non c’è stata “nessuna differenza misurabile” nella percentuale di coloro che hanno riferito di aver consumato cannabis almeno una volta negli ultimi 30 giorni.

Lo sottolinea Marijuana Moment spiegando che il rapporto, che si basa sui dati del Youth Risk Behavior Surveillance System, sostiene che l’accesso è rimasto stabile durante quel periodo di tempo.

Cosa dicono i numeri sul consumo di cannabis degli adolescenti

Nel 2009 nessuno Stato USA aveva ancora implementato la legalizzazione della cannabis e quell’anno il 21% degli studenti delle scuole superiori ha riferito di averne fatto uso nell’ultimo mese. Le prime vendite legali sono state lanciate in Colorado nel 2014 e cinque anni dopo, il 22% degli adolescenti ha detto di aver usato marijuana di recente. Ad avvalorare il dato è il fatto che la più alta percentuale di utilizzo nei 30 giorni precedenti al sondaggio è stata registrata nel 2011, quando ancora la cannabis non era legale dal punto di vista ricreativo in nessuno Stato.

Inoltre, secondo il NCES, non c’erano “differenze misurabili tra il 2009 e il 2019 nella percentuale di studenti che hanno riferito che le droghe illegali sono state messe a loro disposizione nella proprietà della scuola”.

Stesso risultato a cui era giunto uno studio scientifico pubblicato a fine 2020, che non ha trovato “alcuna prova che la legalizzazione della marijuana a scopo ricreativo sia stato associata un aumento della probabilità o del livello di uso di marijuana tra gli adolescenti. Invece, tra gli adolescenti che hanno riferito di aver fatto uso di marijuana nell’ultimo mese, la frequenza dell’uso è diminuita del 16 per cento dopo la legalizzazione”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio