Il concerto più profondo della storia
Questa impresa è stata realizzata da Katie Melua, cantante di origine georgiana naturalizzata in Gran Bratagna dove si è piazzata molte volte in vetta alle classifiche. Il luogo prescelto per il concerto è stato il fondo di una delle “gambe” che sostengono la piattaforma di gas naturali Statoil Troll, nel Mare del nord a ben 303 metri di profondità! Salire su questo palco davvero esclusivo ha richiesto notevoli sforzi a causa della pericolosità che comporta lavorare in questi ambienti.
Artista e musicisti hanno dovuto sottoporsi a un gran numero test medici e a un corso di sopravvivenza in acqua nel mare della Norvegia, per rispettare le norme di sicurezza necessarie sulla piattaforma. Il concerto si è tenuto il 1 Ottobre del 2006 e per darvi un’idea della profondità, pensate che “l’ascensore” per arrivare al fondo del pilone impiega ben 9 dal ponte principale della piattaforma.
Naturalmente erano presenti anche i giudici del World Guinness Record che non hanno esitato a premiare questa performance con il record officiale di CONCERTO PIU’ PROFONDO MAI ESEGUITO.