Il concerto più lungo della storia
Qualche volta mi è capitato di rimanere sveglio per 27 ore di fila, qualche volta mi è capitato di ascoltare dei concerti per qualche ora di fila, ma mai più di 6. Di sicuro non sarei mai in grado di ascoltare un concerto per 27 ore di fila.
E invece, Jason Charles Beck, in arte Gonzales ha fatto molto di più: ha tenuto un concerto solista per 27 ore di fila. Ovviamente è entrato nel Guinness dei Primati di primatista mondiale come artista solista, per maggior numero di ore di esecuzione. Lo show è stato registrato per essere trasmesso dal sito del canale Arte (www.gonzpiration.com).
Gonzales è un musicista canadese che risiede in Francia con alle spalle una carriera come produttore di musica elettronica, leader di un gruppo pop, MC e collaboratore per altri musicisti tra cui Feist. In 27 ore, 3 minuti e 44 secondi ha cantato e suonato al pianoforte circa 300 canzoni tra cui i suoi brani, colonne sonore, opere di Gershwin e Beethoven, canzoni di Britney Spears, Neil Young e Bee Gees. Tutte le canzoni potevano essere suonate una sola volta e Gonzales aveva diritto ad una pausa di 30 secondi tra un brano e l’altro e di 15 minuti ogni tre ore. Di seguito le immagini degli ultimi minuti: il musicista canadese è ancora in una sorprendente discreta forma.