Buone notizie

Il Cile avrà una nuova Costituzione, addio a quella di Pinochet

Nonostante la pandemia e il conseguente rinvio del referendum, che avrebbe dovuto tenersi lo scorso aprile, in Cile è stato finalmente possibile andare alle urne, rispettando le misure sanitarie per evitare il più possibile i contagi, per definire in un referendum se approvare o respingere la modifica della Costituzione risalente al 1980 e redatta durante la dittatura militare del generale Augusto Pinochet.

Il risultato schiacciante ha visto il 78,12 per cento dei partecipanti al referendum dire sì a una nuova Costituzione.

Nell’aprile 2021 si andrà di nuovo alle urne per eleggere coloro che redigeranno il nuovo testo, persone proposte dai partiti politici nelle diverse circoscrizioni elettorali. Il processo si concluderà con un plebiscito sull’approvazione o meno del testo finale. Da qui ad allora, c’è ancora molta strada da fare.

I cileni hanno festeggiato in massa il risultato, riversandosi nelle piazze e nelle strade di tutte le grandi città. Migliaia di persone nelle strade si sono lasciate alle spalle la Costituzione di Pinochet, scandendo lo slogan “Cancellare la tua eredità sarà la nostra eredità”,  aprendo striscioni con le parole “Addio generale” e cantando “Il Cile si è svegliato, il Cile si è svegliato, il Cile si è svegliato”. Nei festeggiamenti è stata sventolata da alcuni anche la bandiera del popolo indigeno dei mapuche che confida nella nuova costituzione per avere i propri diritti maggiormente garantiti.

Il Cile avrà una nuova Costituzione, addio a quella di Pinochet



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio