Libri e guide

Il cibo ribelle – Gabriele Bindi

Il cibo ribelle - Gabriele BindiDall’autore di “Grani Antichi” con l’importante contributo di Franco Berrino, Vandana Shiva, Salvatore Ceccarelli e Carlo Triarico, un testo che vuole andare alla radice del cibo, al di là delle mode, delle ossessioni e degli stili alimentari.

Un ricco compendio di esperienze e conoscenze della materia, con le riflessioni e i consigli degli esperti, e con un tocco di irriverenza verso i grandi nomi del made in Italy, per riconoscere il cibo “vero”, oltre agli inganni dell’industria alimentare. «Nei paesi ricchi possiamo decidere cosa mangiare almeno tre volte al giorno», sottolinea Gabriele Bindi chiedendosi se «c’è forse una scelta più importante che possiamo fare per noi stessi e per il pianeta? L’abbondanza di cibo sugli scaffali è solo una gigantesca illusione, perché le nostre diete sono sempre più povere di micronutrienti, minacciano le risorse del pianeta e uccidono il significato profondo del cibo, ridotto a carburante o a esibizione nei cooking show».

Un viaggio di emozioni e saperi dentro al mondo rurale e alle produzioni artigianali, un libro per una nuova educazione alimentare, alla scoperta del gusto della biodiversità.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio