Buone notizie

Il cestino speciale che raccoglie i rifiuti in acqua si fa largo in Italia

Posizionati direttamente in mare, fissato a un pontile galleggiante all’interno dei porti e delle marine, grazie all’azione della pompa ad acqua, “catturano” i rifiuti per 24 ore al giorno, sono in grado di attrarre circa 1,5 kg di detriti al giorno e di contenerne fino a 20 kg, per un totale di 500 kg di spazzatura all’anno, comprese le microplastiche da 5 a 2 mm di diametro e le microfibre a partire da 0,3 mm che spesso vengono ingerite da pesci e animali marini.

Si chiamano Seabin, sono stati progettati da due giovani surfisti australiani e da qualche hanno già iniziato l’opera di ripulitura in Italia nelle aree portuali di Santa Margherita Ligure, nell’area marina protetta di Portofino, nel Porto delle Grazie a Roccella Ionica, e sull’Isola della Certosa, nei pressi di Venezia. Ma le installazioni proseguono: dai mari ai laghi, a Pescara, a Genova, a Brindisi, ma anche nelle città come Milano, Firenze e Trieste.

Di sicuro non può bastare un cestino mangiaplastica per combattere l’inquinamento, ma può sicuramente costituire uno strumento utile ed efficace anche per far capire alle persone che con azioni banali possiamo fare qualcosa di concreto.

Il cestino speciale che raccoglie i rifiuti in acqua si fa largo in Italia



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio