Libri e guide

Il carcere come scuola di rivoluzione – Irene Invernizzi

mOvfcRA3bSE5O_TnTI1ugBwUn testo molto delicato al quale è bene accostarsi con tutte le precauzioni del caso ma a cui comunque è bene accostarsi. “Il carcere come scuola di rivoluzione” è un libro il cui autore è l’uomo in prigione, Irene Invernizzi ha raccolto in queste pagine le testimonianze (diari e lettere per la maggior parte) di coloro che dietro le sbarre sono spesso stati vittime di ingiustizie che passano sotto silenzio e raramente si conoscono fuori dalle spesse mura degli istituti di “correzione”.

Sono parole semplici quelle che si trovano in questo libro, semplici come le persone che le hanno scritte e tuttavia sono stimolo a riflessioni profonde che anche oggi è il caso di affrontare, per quanto possa essere cambiata la situazione delle carceri italiane (non molto in fondo…).

a cura di Giampaolo Berti



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio