CannabisHigh times

Il Canada sarà il primo paese del G7 a legalizzare la cannabis

canada marijuanaJustin Trudeau lo aveva promesso in campagna elettorale e lo vuole mantenere da premier: il Canada deve essere il primo paese del g7 a legalizzare la cannabis. Il capo del governo liberale eletto lo scorso ottobre ha confermato le sue intenzioni ieri nel discorso al Parlamento nel quale ha annunciato il programma di governo per il 2016.

«Il governo intende approvare misure legislative che legalizzino e regolamentino la marijuana ma che limiteranno l’accesso a questa sostanza», questo il passaggio del discorso con il quale l’intenzione di procedere alla svolta antiproibizionista è stata annunciata.

Justin Trudeau, classe 1971, durante la campagna elettorale aveva dichiarato senza alcuna remora di aver fumato cannabis «cinque o sei volte», una delle quali nel 2010, quando era già parlamentare.

Già nel 2004il governo canadese, anche allora guidato dai liberali, aveva cercato di legalizzare il consumo di cannabis, ma aveva dovuto rinunciare anche a causa delle pressioni che arrivarono dal governo degli Stati Uniti. Ora, 11 anni dopo, quattro stati Usa hanno legalizzato la cannabis ed altri stanno procedendo nella stessa direzione ed il presidente Obama, che fino ad ora non è intervenuto contro la legalizzazione degli stati all’interno degli Usa, difficilmente si schiererà contro la svolta del vicino canadese.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio