High times

Il Canada prepara l’amnistia per i detenuti per possesso di cannabis



Il Canada prepara l’amnistia per i detenuti per possesso di cannabis


A poco meno di due settimane dall’entrata in vigore effettiva della legalizzazione, il Canada sta pensando di estinguere i reati ed i processi per il possesso di cannabis.

Il motivo è semplice: visto che a partire dal 17 di ottobre sarà legale in tutto il Canada coltivare, vendere ed acquistare cannabis, non ha senso che ci siano persone detenute o con processi in corso per un reato che non esiste più.

Il Canada prepara l’amnistia per i detenuti per possesso di cannabis

Murray Rankin, deputato del NPD, il partito democratico canadese, ha già chiarito che presenterà un disegno di legge: “Credo che sia fondamentale che i canadesi che hanno precedenti penali per qualcosa che, in due settimane, sarà perfettamente legale, non subiscano più l’onere di avere una fedina penale sporca”.

“Una volta che l’abrogazione e la sostituzione (della precedente legislazione che disciplina la cannabis) avrà luogo, è intenzione del nostro governo affrontare la questione in modo appropriato”, gli ha fatto eco il ministro Bill Blair, che sta guidando il processo di attuazione della legalizzazione.

E anche da parte del presidente Justine Trudeau, pressato dai giornalisti, è arrivata un’apertura: “Una volta che la legge sarà cambiata, e quindi a partire dal 17 ottobre, inizieremo a pensare alla maniera migliore per farlo”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio