Buone notizie

Il biometano, dalla terra una fonte di energia sostenibile

panel_de_biogas-1080x675

Il desiderio di quanti sognano un futuro alimentato da energia pulita e facilmente reperibile sta per realizzarsi. Il mondo moderno sta rivalutando le potenzialità dell’agricoltura non solo per la produzione biologica di cibi sani, ma anche come risorsa per la produzione del biometano, ricavato dal biogas che deriva, a sua volta, dalla decomposizione dei rifiuti o dalla gassificazione delle biomasse.

Si aprono nuove prospettive per le aziende che potranno diventare sempre più competitive, sostituendo l’uso indiscriminato di fertilizzanti chimici con il biofertilizzante e il digestato, in modo da incrementare le sostanze organiche nel terreno.

Grazie al biometano, si ridurrebbero sensibilmente le emissioni di anidride carbonica, in modo tale da ridurre le conseguenze, spesso sottovalutate, dell’effetto serra. Le riserve progressivamente immagazzinate di biometano basterebbero a coprire un elevato fabbisogno energetico, a costi decisamente contenuti, in quanto anche i rifiuti e i prodotti di secondo raccolto entrano a far parte di questo importante processo, perché in natura, come diceva Antoine-Laurent De Lavoisier: «Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.»

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button