Eventi

Il bello dell’educazione alternativa: la scuola Waldorf compie 100 anni

Il bello dell'educazione alternativa: la scuola Waldorf compie 100 anniLa pedagogia Steiner Waldorf compie cento anni e la federazione nazionale organizza a Reggio Emilia, al centro congressi Malaguzzi, un congresso di tre giorni (29, 30 e 31 marzo) dal titolo “Waldorf100. Il divenire dell’essere umano tra scienza e arte”.

Proprio nel 1919 venne istituita la prima scuola con questo indirizzo pedagogico, grazie all’incontro tra l’ideatore, Rudolf Steiner, e l’imprenditore Emil Molt, che volle così dare un’istruzione agli operai della sua fabbrica. Le scuole steineriane, chiamate anche scuole Waldorf, oggi sono diffuse in tutto il mondo.

Tra i principi basilari su cui si fonda questa scuola c’è l’idea che il bambino, crescendo, imparerà a comprendere quale sarà il proprio ruolo nel mondo e nella società, senza imposizioni da parte di genitori e insegnanti, men che meno dagli imperativi della società industriale.

Al congresso interverranno ospiti internazionali per fornire uno sguardo al passato, al presente e al futuro di questo movimento in Italia.

Il bello dell'educazione alternativa: la scuola Waldorf compie 100 anni

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button