Il 21 febbraio Foreign Beggars a Palermo
Giovedì 21 febbraio “I Candelai” a Palermo, ospiterà i Foreign Beggars, pronti a devastare il posto con le loro sonorità Hip Hop, elettroniche e dubstep. La band, formata a Londra nel 2002, dagli mc’s Orifice Vulgatron e Metropolis, dal producer Dag Nabbit e dal dj NoNames, sarà in Sicilia (prima data del 2013 ed unica del centro-sud d’Italia), per il loro “Uprising European Tour”. Il gruppo è famoso per la sua fenomenale predisposizione e facilità di passare da un genere all’altro, dimostrando una sensazionale varietà musicale, riuscendo ad abbracciare ascoltatori di diversi generi.
I Foreign Beggars hanno cominciato la produzione di single e album con l’etichetta Dented Records, di loro proprietà. Nel 2011 hanno collaborato con Never Say Die all’EP “The Harder They Fall”, e storica la collaborazione con Noisia per “Contact”. A seguire una serie di singoli realizzati per la Mau5trap, e quest’ anno, il gruppo ha pubblicato il suo nuovo album “The Uprising” sotto l’etichetta di Deadmau5.
Orifice Vulgatron (OV) e Dag Nabbit si sono incontrati a Dubai suonando in band metal, grunge e indie già dal 1993. Successivamente hanno formato un gruppo che produceva hip-hop nel 1996 /1997 e poco dopo hanno cominciato ad organizzare DnB party e rave nelle palestre ed in sale da ballo. Dag Nabbit è arrivato in Norvegia nel 1998, OV a Londra nel 1999, entrambi continuano a produrre, promuovere ed esibirsi. Il duo riunitosi a Londra, ha installato uno studio ed ha continuato a promuovere, utilizzando stazioni pirata e Internet, esibendosi in rave insieme a Dekefex, Kung Fu e al leggendario Telepathy; nel frattempo sono stati sostenuti e incoraggiati da Andy C, Mampi Swift, DJ Craze, lo Skinnyman, Skibba, Shabba,
Det, Ed Rush e Optical. Dj Nonames si è unito a loro dopo la collaborazione con il beatboxer Shlomo.
Poco prima l’uscita del loro secondo full-length album, “Stray Point Agenda”, nel 2006, la band ha pubblicato il controverso B-sides/rarities mixtape “Bukkake Ski Trip”, mixato da DJ NoNames. “Stray Point Agenda” si è rivelato più scuro del loro primo album, e ha incluso il featuring con Oh No dalla California. Questo album è anche in gran parte composto di collaborazioni. Questo fu un periodo di successo per il gruppo, con il “Stray Point Agenda” ha vinto il Best New Act del 2004 ed è stato nominato miglior gruppo alla Lyric Pad Hip-Hop Awards del 2005.
Il 2009 ha visto l’uscita di “United Colours Of Beggattron”, l’album dei Foreign Beggars più vario e più completo uscito fino a quel momento. La produzione è di Noisia e Ghosttown. Un altro brano registrato con Noisia, “Contact”, è stato trasformato in un video e visto da oltre due milioni di persone. Il gruppo in tournè per tutto il 2010, ha fatto grandi spettacoli, suonando anche in numerosi festival europei e ricevendo l’approvazione di artisti del calibro di Prodigy, De La Soul, e Snoop Dogg.
Ci vediamo a Palermo per goderci uno spettacolo sui generis, difficile da dimenticare.
Ettore “Dalai” Garro