Buone notizie

I vigneti: le centrali naturali dell’energia del futuro

uva_vigneto.jpg_1064807657

I vigneti conferiscono un aspetto particolare ai paesaggi a vocazione agricola, evocano la ghiotta opulenza di prelibati acini d’uva e il gusto particolare di vini pregiati che hanno il sapore della terra.

Molti non sanno, però, che le vigne rappresentano un eccezionale serbatoio di energia ecocompatibile, infatti, in base a quanto previsto dal progetto ViEnergy, sono state effettuate delle sperimentazioni volte a verificare la reale l’efficacia di una miscela di diesel ed etanolo, ai fini della riduzione delle emissioni di polveri sottili.

L’etanolo è stato ottenuto dai residui della vinificazione e questo risultato apre interessanti scenari legati allo sfruttamento degli scarti viticoli che formano le biomasse. I vigneti, inoltre, svolgeranno una funzione importante nel delicato processo della fitodepurazione, diretto al riutilizzo, nel settore agricolo, dei reflui enologici.

Le sorprese non sono ancora finite, in quanto, addirittura, anche l’anidride carbonica ricavata dal processo di fitodepurazione potrà incrementare la produzione di micro-alghe, eccellenti fertilizzanti. I vigneti del futuro, alla stregua di centrali naturali eco-compatibili, non solo svolgeranno una funzione molto importante nello sfruttamento delle biomasse, ma contribuiranno a ridurre l’inquinamento ambientale, senza perdere il contatto con la tradizione secolare della produzione di uva e vino.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button