I signori del cibo: viaggio nell’industria alimentare che sta distruggendo il pianeta
Domani 13 ottobre, dalle ore 18 presso Casetta Rossa Spa di Roma, avrà luogo la presentazione de “I signori del cibo”, il nuovo libro-inchiesta di Stefano Liberti, edito da minimum fax. Un viaggio all’interno del sistema di produzione e commercio del cibo industriale, che denuncia le assurdità e i soprusi che governano questo sistema, che vede i cittadini-consumatori come ultimo anello della sua catena.
Il libro rappresenta il frutto diverse missioni sul campo (in Brasile, Cina, Africa, Stati Uniti e Italia), anni di inchieste giornalistiche alle spalle, studio e analisi di diverse indagini della magistratura, interviste con operatori locali, contadini, grande distribuzione, aziende multinazionali, lo studio di bilanci e l’approfondimento su trattati internazionali.
Un groviglio di informazioni nel quale si è dovuto addentrare Stefano Liberti, per capire il funzionamento di alcune tra le più emblematiche filiere alimentari e per avere la possibilità di offrire questa ricostruzione. Un lavoro sproporzionato per avere informazioni che dovrebbero invece essere alla portata di tutti.
“I signori del cibo” ci restituisce l’immagine di un mercato globale in cui si coltivano enormi distese di terra per produrre ortaggi standardizzati che percorreranno migliaia di chilometri, o per produrre semi che serviranno a nutrire animali allevati all’altro capo del pianeta.
Quando parliamo di cibo, parliamo di modelli di produzione, sfruttamento delle risorse, di sostenibilità, di accesso alla terra e sovranità alimentare, di distribuzione e di filiere. E di lavoro. Perché ogni singolo prodotto presente sullo scaffale di un supermercato o sui banchi di un mercato di quartiere, viene coltivato, trasformato e distribuito. Il libro di Stefano Liberti ha l’intento di ricostruire questi percorsi, troppo spesso tortuosi e opachi.
Alla presentazione presso la Casetta Rossa Spa (in via Magnaghi, 14) saranno presenti, oltre all’autore, anche Piero Riccardi (giornalista di Report) e Fabio Ciconte (direttore di Terra! onlus e portavoce campagna #FilieraSporca).
Per info: www.filierasporca.org