EventiLibri e guide

I signori del cibo: viaggio nell’industria alimentare che sta distruggendo il pianeta

i-signori-del-ciboDomani 13 ottobre, dalle ore 18 presso Casetta Rossa Spa di Roma, avrà luogo la presentazione de “I signori del cibo”, il nuovo libro-inchiesta di Stefano Liberti, edito da minimum fax. Un viaggio all’interno del sistema di produzione e commercio del cibo industriale, che denuncia le assurdità e i soprusi che governano questo sistema, che vede i cittadini-consumatori come ultimo anello della sua catena.

Il libro rappresenta il frutto diverse missioni sul campo (in Brasile, Cina, Africa, Stati Uniti e Italia), anni di inchieste giornalistiche alle spalle, studio e analisi di diverse indagini della magistratura, interviste con operatori locali, contadini, grande distribuzione, aziende multinazionali, lo studio di bilanci e l’approfondimento su trattati internazionali.

Un groviglio di informazioni nel quale si è dovuto addentrare Stefano Liberti, per capire il funzionamento di alcune tra le più emblematiche filiere alimentari e per avere la possibilità di offrire questa ricostruzione. Un lavoro sproporzionato per avere informazioni che dovrebbero invece essere alla portata di tutti.

“I signori del cibo” ci restituisce l’immagine di un mercato globale in cui si coltivano enormi distese di terra per produrre ortaggi standardizzati che percorreranno migliaia di chilometri, o per produrre semi che serviranno a nutrire animali allevati all’altro capo del pianeta.

Quando parliamo di cibo, parliamo di modelli di produzione, sfruttamento delle risorse, di sostenibilità, di accesso alla terra e sovranità alimentare, di distribuzione e di filiere. E di lavoro. Perché ogni singolo prodotto presente sullo scaffale di un supermercato o sui banchi di un mercato di quartiere, viene coltivato, trasformato e distribuito. Il libro di Stefano Liberti ha l’intento di ricostruire questi percorsi, troppo spesso tortuosi e opachi.

Alla presentazione presso la Casetta Rossa Spa (in via Magnaghi, 14) saranno presenti, oltre all’autore, anche Piero Riccardi (giornalista di Report) e Fabio Ciconte (direttore di Terra! onlus e portavoce campagna #FilieraSporca).

Per info: www.filierasporca.org



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio