I residenti di Giacarta hanno vinto una battaglia con il Governo indonesiano per il diritto all’aria pulita
Una Corte di Giacarta si è espressa a favore di un gruppo di cittadini che, due anni fa, avevano avviato una battaglia legale contro il Presidente indonesiano Joko Widodo e altri sei funzionari di alto livello. L’accusa era di non aver tutelato il loro diritto a vivere in una città con standard accettabili di aria pulita. Il Governo dovrà ora impegnarsi a migliorare la qualità dell’aria a livello nazionale.
Giacarta, che ospita oltre 10 milioni di persone, è una delle città più inquinate del mondo con la concentrazione di PM2,5 – inquinamento microscopico inalabile particolarmente dannoso per la salute umana – che supera regolarmente le norme dell’Organizzazione mondiale della sanità.
La causa civile, contro il presidente, i ministri dell’ambiente, degli affari interni e della salute, nonché il governatore di Giacarta e due leader delle province vicine, è stata intentata nel luglio 2019 da 32 querelanti compresi attivisti e persone che soffrono di malattie legate all’inquinamento, senza chiedere risarcimenti per danni ma controlli più severi sulla qualità dell’aria.