Video

I reali benefici della cannabis nella cura dell’epilessia infantile [documentario]

I reali benefici della cannabis nella cura dell'epilessia infantile [documentario]Solo negli Stati Uniti oltre centomila bambini soffrono di forme di epilessia intrattabili resistenti a tutti i farmaci attualmente disponibili. Alcuni subiscono anche centinaia di attacchi convulsivi al giorno, molti di questi non superano i primi anni di vita. Negli ultimi 20 anni sono stati rilasciati una dozzina di nuovi farmaci per la sua cura, ma nessuno di questi ha data finora i risultati sperati. Al punto che diversi luminari mondiali della medicina hanno ammesso che «la comunità scientifica sta fallendo».

A dare speranza è molti genitori ora è la cannabis. Molti testimoniano come l’olio a base di cannabidiolo (CBD), un principio attivo non psicoattivo contenuto nelle infiorescenze della pianta, sia l’unica sostanza che ha portato reali miglioramenti nei figli. Alcuni passati a subire solo 30 attacchi al giorno dai 200 di partenza.

Questo breve documentario americano, tradotto in italiano dalla redazione di Dolce Vita, ci porta a conoscere volti e storie di genitori, medici e produttori che rappresentano l’avanguardia per il diritto alla cura. L’olio a base di cannabis è legale solo in pochi stati, costringendo genitori e medici a sfidare le leggi, rischiando anche l’arresto, per rincorrere la speranza di una vita migliore per i bambini colpiti dall’epilessia. Un documentario che ha anche il pregio di non alimentare entusiasmi troppo facili, sottolineando le criticità che ancora rimangono. Buona visione.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio