Buone notizie

I progetti innovativi dello Space Hackathon per la salvaguardia della terra

unnamed

Si è svolto a Torino il primo Space Hackathon italiano, dove trenta partecipanti hanno presentato i loro progetti per lo sviluppo di tecnologie aerospaziali innovative, utili alla salvaguardia del pianeta.

L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra l’incubatore torinese I3P e Tyvak azienda americana produttrice di tecnologie spaziali avanzate.

Il progetto vincitore è il Real Spectrum, un sistema che si serve di un drone per monitorare in tempo reale la concentrazione dell’inquinamento magnetico in ogni tipo di terreno, anche il più impervio.

Insieme a Real spectrum sul podio anche CubeSat e Asso; il primo è un progetto che utilizza tecnologie aerospaziali e fibre ottiche per la sorveglianza e la sicurezza di infrastrutture sensibili (reti idriche, idroelettriche, elettromagnetiche e di teleriscaldamento). Il secondo è un hardware per l’ispezione delle reti fognarie che trasmette i dati in tempo reale al software dedicato per individuare possibili guasti.

Tra i primi quattro classificati anche Drifting Genuflection, una tecnica di monitoraggio dei territori a rischio frane, che tramite dei sensori di ultima generazione, rileva e prevede situazioni potenzialmente pericolose.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio