I produttori del Canada si stanno preparando alla legalizzazione
Mentre il Parlamento si appresta ad ufficializzare la legalizzazione della cannabis, che secondo il premier Justin Trudeau dovrà diventare operativa entro la primavera del 2017, i produttori di cannabis canadese si stanno già preparando al nuovo mercato, allargando gli stabilimenti e investendo in macchinari.
L’azienda Aurora Cannabis, già produttrice di cannabis a fini terapeutici (legale in Canada) ha annunciato che entro il prossimo anno mira a decuplicare la propria produzione di marijuana da 7 a 70 tonnellate, portando la superficie del proprio stabilimento ad oltre 55mila metri quadrati.
Secondo gli analisti il business della marijuana in Canada sta «letteralmente impazzendo» in questi mesi. Un dato evidenziato anche dal vertiginoso aumento del numero di persone in possesso di regolare prescrizione medica per acquistare cannabis a fini terapeutici. Erano 43 mila a gennaio, mentre ad Agosto erano già diventati 67mila (+35% in sette mesi).
Numeri che spingono ancora di più le industrie del settore (e i sempre più numerosi avventurieri) a lanciarsi in una vera e propria corsa all’oro verde, nella certezza che quando sarà attiva la legalizzazione della cannabis anche a fini ricreativi i profitti voleranno. Secondo l’agenzia di studi finanziari Cibc entro il prossimo anno il mercato della cannabis in Canada potrà arrivare a muovere cifre comprese tra i 5 e i 10 miliardi di dollari.