CannabisHigh times

I primi big del Pd si espongono sulla cannabis, Bersani: si alla legalizzazione, ma…

bersaniPierluigi Bersani si espone per la prima volta commentando la proposta di legge sulla legalizzazione della cannabis. L’ex segretario del Partito Democratico, intervistato a margine delle discussione parlamentare, ha affermato di non avere «nessuna preclusione di principio» verso la legalizzazione, aggiungendo che «il proibizionismo esagerato non serve».

Una dichiarazione importante perché, seppur ormai in minoranza, Pierluigi Bersani può contare ancora su un buon numero di deputati (almeno una trentina) che ne seguono le indicazioni. La cosiddetta corrente dei “bersaniani” è infatti la più corposa all’interno del partito, dopo quella che fa riferimento al segretario Matteo Renzi.

Bersani pone però dei paletti: «Non facciamo l’autostrada per chi fa il furbo – ha aggiunto – io non ho nessun problema per la legge sulla cannabis. Ho un solo problema, che siamo in Italia: quando c’è da decidere cinque piantine, cinque grammi, non vorrei che riuscissimo a trovare una via legale per l’illegalità».

«Se si fa una legge per questo – ha aggiunto – bisogna farla rispettare, se no si passa da un sistema di illegalità a un sistema di legalità che è un’autostrada per l’illegalità e per l’ipocrisia. Quindi io non ho nessuna obiezione di principio, perché penso che il proibizionismo esagerato non serva, tant’è vero che la gente la trova quando vuole la marijuana. Però voglio essere tranquillizzato su quell’altro punto, che non facciamo l’autostrada per chi fa il furbo».



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio