Cucina

I pisarei e fasò di Villa Canapa

Un piatto povero, tipico della cucina piacentina, come base per questa nuova ricetta

I pisarei e fasò di Villa Canapa«Uno dei cosiddetti piatti di recupero, tipico della cucina povera piacentina da cui noi abbiamo preso spunto» racconta la cuoca Claudia spiegando che, quando si parla di pisarei, si tratta di «gnocchetti realizzati con pane raffermo, farina e acqua, accompagnati da abbondante sugo al pomodoro e fagioli borlotti. In questa versione, sostituiamo il pane con le nostre schiacciatine alla canapa e ci priviamo del tradizionale ‘pistà’d gràs’, il saporitissimo battuto di lardo, aglio e prezzemolo, per presentare una versione 100% vegana, ma altrettanto gustosa». Di seguito la ricetta, buona preparazione!

Ingredienti per 4 persone per i pisarei:

  • 250 gr. di schiacciatine alla canapa tritate fini;
  • acqua tiepida q.b.;
  • 100 gr. di farina 00.

Per il sugo:

  • 200 gr. di passata di pomodoro;
  • 200 gr. di fagioli borlotti secchi;
  • 1 cipolla;
  • olio extravergine di oliva;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • sale;

Preparazione
Mettere in ammollo i fagioli per una notte, controllando che siano sempre completamente coperti dall’acqua. Dopodiché portarli a cottura in acqua non salata per circa 40-60 minuti. 

In una ciotola, unire le schiacciatine tritate alla farina, aggiungere l’acqua tiepida a poco a poco, fino ad ottenere un impasto compatto e non appiccicoso.

Dividere l’impasto in parti, infarinare il piano di lavoro e procedere arrotolando ogni parte a cilindro di circa 1 cm di diametro. Tagliare gli gnocchetti e arrotolarli con il dito o con un coltello dalla punta tonda. Riporli su un vassoio infarinato con semola di grano duro. 

Tritare una cipolla, e soffriggere in padella insieme allo spicchio d’aglio. Quando il soffritto sarà dorato, aggiungere i fagioli scolati e sciacquati, la passata di pomodoro e proseguire la cottura per 10-15 minuti a fuoco basso mescolando di tanto in tanto e aggiustando di sale. 

Infine bisogna portare ad ebollizione l’acqua salata in una pentola alta, e tuffare i pisarei e scolarli direttamente nel sugo con una schiumarola appena vengono a galla. 

Servire caldi accompagnati da un buon vino rosso!

A cura di Villa Canapa
Villa Canapa offre servizi di b&b, ristorazione, corsi e consulenze di settore, servizio massaggi e trattamenti con olio di canapa.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio