I pisarei e fasò di Villa Canapa
Un piatto povero, tipico della cucina piacentina, come base per questa nuova ricetta
«Uno dei cosiddetti piatti di recupero, tipico della cucina povera piacentina da cui noi abbiamo preso spunto» racconta la cuoca Claudia spiegando che, quando si parla di pisarei, si tratta di «gnocchetti realizzati con pane raffermo, farina e acqua, accompagnati da abbondante sugo al pomodoro e fagioli borlotti. In questa versione, sostituiamo il pane con le nostre schiacciatine alla canapa e ci priviamo del tradizionale ‘pistà’d gràs’, il saporitissimo battuto di lardo, aglio e prezzemolo, per presentare una versione 100% vegana, ma altrettanto gustosa». Di seguito la ricetta, buona preparazione!
Ingredienti per 4 persone per i pisarei:
- 250 gr. di schiacciatine alla canapa tritate fini;
- acqua tiepida q.b.;
- 100 gr. di farina 00.
Per il sugo:
- 200 gr. di passata di pomodoro;
- 200 gr. di fagioli borlotti secchi;
- 1 cipolla;
- olio extravergine di oliva;
- 1 spicchio d’aglio;
- sale;
Preparazione
Mettere in ammollo i fagioli per una notte, controllando che siano sempre completamente coperti dall’acqua. Dopodiché portarli a cottura in acqua non salata per circa 40-60 minuti.
In una ciotola, unire le schiacciatine tritate alla farina, aggiungere l’acqua tiepida a poco a poco, fino ad ottenere un impasto compatto e non appiccicoso.
Dividere l’impasto in parti, infarinare il piano di lavoro e procedere arrotolando ogni parte a cilindro di circa 1 cm di diametro. Tagliare gli gnocchetti e arrotolarli con il dito o con un coltello dalla punta tonda. Riporli su un vassoio infarinato con semola di grano duro.
Tritare una cipolla, e soffriggere in padella insieme allo spicchio d’aglio. Quando il soffritto sarà dorato, aggiungere i fagioli scolati e sciacquati, la passata di pomodoro e proseguire la cottura per 10-15 minuti a fuoco basso mescolando di tanto in tanto e aggiustando di sale.
Infine bisogna portare ad ebollizione l’acqua salata in una pentola alta, e tuffare i pisarei e scolarli direttamente nel sugo con una schiumarola appena vengono a galla.
Servire caldi accompagnati da un buon vino rosso!
A cura di Villa Canapa
Villa Canapa offre servizi di b&b, ristorazione, corsi e consulenze di settore, servizio massaggi e trattamenti con olio di canapa.