Buone notizie

I panda non sono più a rischio estinzione

I panda non sono più a rischio estinzioneI panda giganti, non sono più a rischio estinzione. Oggi in natura se ne contano circa 1.800 esemplari.

Questo risultato sarebbe stato impossibile senza l’impegno del Wwf che fin dalla sua fondazione ha protetto questa specie iconica, protagonista del logo che identifica l’associazione stessa. Negli anni il Wwf ha infatti partecipato alla gestione e creazione delle riserve in Cina e ha consentito ai panda di spostarsi, nutrirsi e riprodursi in modo sicuro.

Secondo l’Amministrazione cinese per le foreste e le praterie finora la Cina ha istituito 67 riserve naturali riservate a questi animali, proteggendo efficacemente il 53,8% dei loro habitat e il 66,8% della sua popolazione. Inoltre, l’amministrazione ha dichiarato che si continueranno a fare sforzi per rafforzare ulteriormente la loro protezione.

L’International union for conservation of nature (Iucn), aveva già tolto nel 2016 i panda giganti dalla lista delle specie a rischio di estinzione, riclassificandoli come “vulnerabili”, ma allora la Cina aveva contestato la decisione perché avrebbe potuto indurre ad attenuare gli sforzi per la conservazione di questi animali.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio