Buone notizie

I newyorchesi non mangeranno più foie gras

I newyorchesi non mangeranno più foie grasForse qualcuno se ne avrà a male, in primis la Francia che lo prevede tra le specialità della sua cultura culinaria e lo ha lanciato nel mondo, ma il consiglio comunale di New York ha deciso che nè i ristoranti né i negozi della città potranno vendere foie gras.

La motivazione è la stessa che ha mosso lo stato della California, sempre avanti nei provvedimenti che riguardano gli animali, a metterlo al bando: il foie gras si ottiene ingozzando anatre e oche selvatiche per far sì che nel loro fegato si formi una grande quantità di grasso in forma gelatinosa. Una pratica violenta evitabile rinunciando a un prodotto non indispensabile alla nostra alimentazione.

Per chi voglia approfondire, in rete sono reperibili diversi video riguardanti la produzione di foie gras.

Al momento il 78,5% della produzione mondiale di foie gras proviene dalla Francia, dove addirittura quello prodotto da anatre appositamente allevate in Dordogna (Canard à foie gras du Périgord) ha ottenuto la certificazione IGP, in conformità alla normativa europea. In Italia la sua produzione, ma non il consumo, è illegale dal 2007.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio