Buone notizie

I libri diventano detraibili

libriGli italiani continuano a leggere poco. Anche per il 2013 l‘ISTAT scatta la fotografia di un Paese che si avvicina sempre meno ai libri: rispetto al 2012 la quota di lettori è scesa di tre punti percentuale passando dal 46% al 43%. Eppure, questo trend al negativo potrebbe andare in controtendenza, visto che il governo ha approvato un decreto del ministero dello Sviluppo Economico e dell’Economia e delle Finanze, con il quale si dispone l’istituzione di un credito di imposta (per un 19% del costo totale del libro) sui redditi delle persone fisiche e giuridiche per l’acquisto di libri muniti di codice ISBN.

In pratica, presentando lo scontrino che attesti l’avvenuto acquisto del libro, si potrà ottenere una detrazione fiscale pari al 19% della spesa effettuata. La spesa massima nel corso dell’anno solare per ciascun soggetto (o persona fisica) è di 2.000 euro, di cui 1.000 per i libri di testo scolastici ed universitari e 1.000 per tutte le altre pubblicazioni. Da questa iniziativa però sono esclusi gli acquisti di libri in formato digitale, o comunque già deducibili nella determinazione dei singoli redditi che concorrono a formare il reddito complessivo.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio