High times

I giovani americani con la legalizzazione fumano meno

I giovani americani con la legalizzazione fumano meno
Gli adolescenti di Washington con la legalizzazione non hanno aumentato il consumo di cannabis, che, anzi, è risultato essere in declino.

E’ il risultato di un autorevole studio scientifico di un gruppo di ricercatori, tra i quali quelli del Centro di ricerca sulle droghe della RAND, che ha rilevato che l’uso di marijuana è generalmente diminuito tra gli adolescenti di Washington nel periodo di lancio commerciale dal 2014 al 2016 rispetto al periodo che andava dal 2010 al 2012.

Secondo lo studio pubblicato su JAMA Pediatrics tra gli studenti di terza media, per fare un esempio, il consumo di cannabis è diminuito dal 9,8% al 7,3% e al primo anno delle superiori dal 19,8% al 17,8%.

Gli adolescenti hanno avuto un accesso relativamente facile alla marijuana sin dagli anni ’70, come hanno dimostrato i sondaggi. Sia i sostenitori della legalizzazione sia gli oppositori sostengono da tempo che “chiunque voglia della marijuana può ottenerla”.
Nel 2012, quando nello stato di Washington hanno scelto di tassare, regolare e controllare la cannabis come alcol o tabacco, scoraggiare l’uso giovanile della sostanza era uno degli obiettivi principali.

I riformatori ritengono che i minori tassi di utilizzo degli adolescenti potrebbero essere dovuti a una migliore comunicazione e al controllo del commercio.

“Le norme intelligenti, combinate con l’informazione basata su prove, sono di gran lunga preferibili alla criminalizzazione. Queste scoperte rendono ulteriormente plausibile la rimozione della cannabis dal mercato nero e dovrebbero attenuare le preoccupazioni di coloro che temevano che così facendo avrebbero inavvertitamente promosso l’uso tra i giovani. Tali preoccupazioni, fortunatamente, non si sono verificate”, ha affermato Paul Armentano, vice direttore di NORML.

I giovani americani con la legalizzazione fumano meno



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio