Industriale

I giornali di tutto il mondo parlano degli spaghetti di canapa prodotti in Molise

pasta canapaIl prodotto simbolo del made in Italy per eccellenza, unito a una ex eccellenza del paese che dopo decenni di cieca proibizione mira a ritornare tale: spaghetti e canapa. Questo il mix che ha permesso a Marzio Ilario Fiore, trentenne imprenditore molisano, di far parlare della sua attività i giornali di tutto il mondo: dal New York Times, alla Reuters, passando per i media di Giappone e India.

La pasta di canapa prodotta dalla ditta Ares di Marzio Ilario Fiore è stata la protagonista dell’ultimo Bellavita London Expo tenutosi nella capitale inglese. Investitori e media sono stati conquistati dalla piccola azienda molisana che oltre alla pasta produce taralli, olio e farine di canapa.

«La canapa è un prodotto naturalmente biologico – ha spigato Fiore ai media – che non richiede pesticidi né fertilizzanti, ed è anche una coltura ecologica visto che richiede solo moderate quantità di acqua per crescere».

11933491_884538961637257_8488644228525552685_nSe vi erano ancora dei dubbi, ecco quindi una ulteriore conferma di come la canapa possa aiutare l’ambiente e, perché no, anche l’economia italiana a rialzarsi. Fino agli anni ’50 il nostro paese era il secondo produttore mondiale di canapa, e le pregiate fibre della varietà Carmagnola (prodotta in Piemonte) venivano richieste in tutta europa.

Dopo sessant’anni di oscurantismo
, dove anche la canapa prodotta a scopi alimentari e tessili, pur essendo priva di capacità drogante, ha subito lo stesso trattamento sanzionatorio della marijuana, i tempi sembrano finalmente maturi per restituire un posto tra le eccellenze del made in Italy a questa pianta dalle mille proprietà. E il coraggio di giovani imprenditori come Maurizio Ilario Fiore è quello che ci vuole.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio