CannabisLibri e guide

I contrabbandieri dello stretto – La via dell’hashish

I contrabbandieri dello strettoTitolo:  I contrabbandieri dello stretto – La via dell’hashish   
Autore: Rafael Rosselló Cuervas
Edito da: Sacrosantopiacere Edizioni

Rafael Antonio Rosselló Cuervas-Mons, nasce ad Avilés (Asturias) nel 1956; è capitano della Marina Mercantile Spagnola fino al 1999, anno in cui abbandona la carriera per dedicarsi esclusivamente alla professione di scrittore. Il suo spirito avventuroso lo ha portato a viaggiare in tutto il mondo alla ricerca degli scenari in cui ambientare i suoi romanzi. Nato dopo due anni di ricerca sul campo, durante i quali l’autore ha vissuto vicino ai trafficanti di hashish dello Stretto di Gibilterra,“I contrabbandieri dello stretto” svela i segreti del mondo delle bande organizzate che operano tra il Marocco e la Spagna.
In questo suo primo romanzo Rafael Rossello descrive con estrema minuziosità il modo di operare di queste organizzazioni internazionali, e allo stesso tempo cerca di smitizzarne i protagonisti rendendo partecipe il lettore del loro cupo mondo interiore. Durante la narrazione vediamo i personaggi muoversi sul confine tra il bene e il male, seguendo la sinuosa ed imprevedibile traiettoria del destino e delle circostanze che indicano una via che non si può far altro che seguire fino in fondo.
Il protagonista, Juan, è una persona comune spinta dalle circostanze ad addentrarsi in un mondo per lui fino ad allora sconosciuto. La sua unica virtù, se così si può definire, è quella di sapersi adattare a questo nuovo ambiente, senza mai cadere in giudizi moralistici o aprioristiche condanne, anzi cercando di trarre un insegnamento di vita che integri la propria esperienza ed educazione precedente. E’ un libro di facile e gradevole lettura in cui l’autore, con grande maestria nella composizione letteraria e negli intrecci narrativi, riesce a catturare l’interesse del lettore fin dalle prime pagine. Un romanzo che descrive realisticamente un mondo di cui si parla molto, ma si conosce poco.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio