HipHop skillz

I 50 Best Rap Video degli anni novanta (dalla 40esima alla 31esima posizione)

40. Sir Mix-a-Lot “Baby Got Back” (1992)

Regia: Adam Bernstein

Senza alcun dubbio, è uno dei più belli e più ispirati video degli anni ’90. Due donne guardano una terza donna formosa che balla in modo provocante e quando parte il beat, Sir Mix-A-Lot comincia a dichiarare il suo amore per il fondoschiena della donna, ti accorgi che sta reppando proprio su un gran fondoschiena, da dove partono le sue metafore colorite sulle parti amate delle donne, paragonate alla frutta.

 

39. De La Soul “Ego Trippin’ (Part 2)” (1993)

Regia: Frank Sacramento

Chiunque conosce  “What They Do”,  il video dei The Roots , forse la migliore parodia mai eseguita se parliamo di un video rap. Ma non tutti sanno che l’idea di deridere il gangsta rap in un videoclip era nata grazie ai De La Soul in “Ego Trippin’ (Part 2)”, persino con tanto di sottotitoli. Fu un’idea geniale ma soprattutto originale e il suo successo fu provato, anni dopo, dalla revisione e dalla rappropriazione dell’idea da parte dei The Roots.

38. Ultramagnetic MCs “Poppa Large” (1992)

 

1992: esce  il video “Poppa Large” degli Ultramagnetic MCs del Bronx  con riprese fuori dall’ordinario girate  in bianco e nero. Kool Keith, appeso sottosopra in un portone per le caviglie, con una gabbia in testa, in una camicia di forza, con gli esperimenti effettuati su di lui da scienziati in camice bianco. L’intera cosa fu strana e scomoda, soprattutto perché Keith e la sua troupe mostrarono qualcosa di mai visto prima, ma che bruciò il cervello di chi lo vide.

 

37. Redman “I’ll Bee Dat” (1998)

Regia: Director X

“I’ll Be Dat” di Redman è un video molto particolare  con scene bizzarre e esilaranti che hanno fatto la storia dei video rap: la ragazza in bicicletta che guarda Redman e i suoi amici, voltandosi a ricambiare sguardi e saluti, finendo per tamponare una macchina parcheggiata, è senza dubbio una delle scene più divertenti mai viste. Troviamo un Redman che balla con ragazze “fat”, o il suo nome come marca della Cola o dei cereali, mangiati a colazione dai bambini. Grasse risate.

36. DMX “Ruff Ryders Anthem” (1998)

Regia: J. Jesses Smith

Un video indimenticabile, quello di “Ruff Ryders Anthem” , con un’armata di moto, mini-moto, carcerati che si allenano a ritmo di pesi e i soci della crew dei Ruff Ryders. Una scarica di adrenalina dopo “Get At Me Dog”.

 

35. Tha Dogg Pound f/ Snoop Doggy Dogg “New York, New York” (1995)


Director: Darius Henderson

 

“New York, New York” è una traccia dissing che testimonia la rivalità tra East Coast e West Coast. Il video mostra i Dogg Pound arrivare a New York all’alba e rappare tra i grattacieli, ma in realtà davanti a sfondi verdi. Per quei tempi buttare a calci i grattacieli di New York per i Dogg Pound e Snoop doveva essere una mossa molto rischiosa.

 

34. Beastie Boys “Intergalactic” (1998)

Director: Nathanial Hörnblowér (Adam “MCA” Yauch)

 

Il video di “Integalactic” dei Beastie Boys resta uno dei video più divertenti e geniali di tutti i tempi. Il video vede protagonisti i robot Giant Robot e Giant Octopus Head che si scontrano stile battaglie di vecchi film giapponesi. Anche le tute dei Beastie Boys, impegnati in un ballo comico, sono quelle usate dai costruttori giapponesi di strade . Divertente la scena del robot che intraprende delle moves da BBoy. La regia del video è dello stesso Nathanial Hornblower aka MCA aka Adam Yauch.

 

33. Das EFX “They Want EFX” (1992)

“They Want EFX” ha uno scenario grintoso sotterraneo illuminato con torce, i volti dei Das Efx sono coperti da maschere, muniti di  martelli giganti in quella che sembra una specie di sala macchine.. Ma ciò che tutti sapevano era che ci volesse qualcosa di più di questo per raggiungere altri livelli. Per 2Pac era George Clinton e diversi milioni di dollari di budget. Per DMX era pura energia non filtrata. Ma per i Das EFX era carisma, non filtrato e spietato, con una sola immagine iconica a 2:09, quando il giradischi esplode.

32. Public Enemy “911 Is a Joke” (1990)

La star di “Flavor of Love” è stato un rapper  tanto importante una volta. Flavor Flav potrebbe non essere stato uno dei migliori del tempo (anche se lui non aveva bisogno di esserlo, dal momento che ha trascorso la maggior parte del suo tempo al fianco di Chuck D) ma era innegabilmente divertente come in questo video dove è presente anche l’attore Samuel L. Jackson.

 

31. A Tribe Called Quest “Check the Rhime” (1991)


Director: Jim Swaffield

Il primo singolo del secondo album dei Tribe aveva bisogno di qualcosa di speciale per il videoclip, e ti accorgi, dall’inizio del clip (come in qualsiasi altro brano dei Tribe), che stai per ascoltare qualcosa di radicalmente diverso e assolutamente brillante dal resto del rap del momento. Abbiamo le  fotografie Polaroid in movimento, seguite da una folla sopra un tetto durante un estemporaneo spettacolo, nello stile dei Beatles. Proprio rappare nel quartiere, divertirsi era tutto rap divertente e intelligente. Di cos’altro avete bisogno?

_____________________________________________________________________

Via Complex

 

 

 

 

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio