Voglio vivere così

I 20 paesi del mondo più attraenti in fatto di business

img1

Per il terzo anno consecutivo, Bloomberg ha presentato la sua analisi dei paesi più attraenti del mondo in fatto di business e, anche se i dati sono relativi al 2013, le proiezioni per il 2014 non sembrano cambiare più di tanto. Vediamo quali sono.

Hong Kong si trova nuovamente in testa a questa classifica, in parte grazie al basso costo per l’avviamento di un’impresa e in parte per le tante opportunità d’investimento che si possono riscontrare in questa città. Il Canada, invece, saltato dalla sesta posizione alla seconda, in gran parte a causa della ricettività dei suoi consumatori, misurata dalla dimensione della sua classe media, dei consumi delle famiglie e del PIL pro capite, e gli Stati Uniti scendono invece al terzo posto, dopo essere stati al secondo, in quanto il costo di creazione di un’impresa non è aumentato notevolmente rispetto ad altri paesi ma comunque rimane più caro rispetto ad altri.


I paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina E Sudafrica), d’altra parte, migliorano la loro posizione e, ad esempio, il Brasile salta dal posto 61esimo al 38esimo, la Russia passa dal 56esimo posto al 44esimo e l’India sale fino alla 54esima posizione rispetto alla 48esima in cui si trovava. La Cina, invece, scivola un po’ e cade dalla 19esima posizione alla 28esima.
Per classificare i migliori paesi del mondo in fatto di business, Bloomberg ha analizzato 157 paesi su sei criteri generali, quali: il grado d’integrazione economica, il costo di creazione di un’impresa, il costo della manodopera e dei materiali, le spese di rimozione delle merci, e i costi meno tangibili come l’inflazione e la quantità di corruzione, infine, anche la salute della sua base di consumatori.

Ecco la classifica dei 20 migliori paesi al mondo per il business:
1. Hong Kong
2. Canada
3. Stati Uniti
4. Singapore
5. Australia
6. Germania
7. UK
8. Olanda
9. Spagna
10. Svezia
11. Francia
12. Giappone
13. Sud Corea
14. Finlandia
15. Norvegia
16. Lussemburgo
17. Portogallo
18. Svizzera
19. Danimarca
20. Irlanda

Anna Scirè Calabrisotto

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio