Sociale e volontariato

Humana

HumanaConosciuta da tanti per i cassonetti gialli, questa Onlus opera in Italia dal 1998, raccogliendo indumenti: nello specifico circa 25mila tonnellate l’anno di abiti usati lasciati dai cittadini che se ne vogliono disfare.

In realtà non si tratta solo di abiti, ma anche di scarpe, borse, zaini, cinture e biancheria per la casa. Gli indumenti vengono perlopiù recuperati: il 65% viene riutilizzato e venduto nei negozi Humana e il ricavato utilizzato per sostenere progetti di solidarietà in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, il 25% troppo consumato non viene riutilizzato ma riciclato, e il 10% inutilizzabile destinato al termovalorizzatore.
La possibilità di offrire al vestito una seconda vita non dipende dal fatto che l’abito sia di moda o di marca, ma dalle condizioni in cui viene donato. Un esempio virtuoso di economia solidale e circolare che rende i rifiuti tessili, che finirebbero altrimenti nell’indifferenziato, inquinando, un valore per la società (per dirne una, si veda l’iniziativa che riguarda gli orti di comunità).

Tutte le info sui progetti e le indicazioni per contribuire sono su Humanaitalia.org.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio