Industriale

L’hotel in canapa più alto al mondo

In Sudafrica sarà inaugurato l'Hemp hotel, la costruzione più alta al mondo che utilizza la canapa e la calce

L'hotel in canapa più alto al mondo
Un hotel di dodici piani realizzato con i mattoni in canapa e calce sarà inaugurato a breve in Sudafrica per diventare l’edificio più alto al mondo costruito con questa tecnologia.

L’HEMP HOTEL: LA SOSTENIBILITÀ PER L’EDILIZIA

In totale avrà 54 camere a disposizione per gli ospiti con una vista mozzafiato sulla Table Mountain di Città del Capo e un impatto ambientale minimo, proprio grazie alle doti della canapa in edilizia.

“La pianta assorbe il carbonio, viene messa in un blocco e poi immagazzinato in un edificio per 50 anni o più”, spiega Boshoff Muller, direttore di Afrimat Hemp, una sussidiaria del gruppo edilizio sudafricano Afrimat, che ha prodotto i mattoni per l’albergo.

Inizialmente la canapa industriale utilizzata per l’Hemp Hotel è stata importata dalla Gran Bretagna, fino a quando il governo ha iniziato a rilasciare i permessi di coltivazione.

Il presidente Cyril Ramaphosa ha reso lo sviluppo del settore della canapa e della cannabis del paese una priorità economica, affermando che potrebbe creare più di 130mila posti di lavoro.

CANAPA E CREDITI DI CARBONIO

I crediti di carbonio – permessi normalmente legati alla piantumazione di alberi per salvaguardare le foreste pluviali tropicali che le aziende acquistano per compensare le loro emissioni – potrebbero aiutare a rendere i blocchi di cemento di canapa più appetibili dal punto di vista finanziario, visto che secondo Wihan Bekker, consulente di Afrimat Hemp, attualmente un edificio in canapa può costare il 20% in più di uno realizzato con tecnologie tradizionali.

“Possiamo finanziare foreste o possiamo finanziare qualcuno per vivere in una casa di canapa. È lo stesso principio”, afferma Bekker.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio