Birra corner

Hoppy Skunk

Hoppy SkunkOggi riusciamo, come non mai, ad unire due argomenti come Birra e Canapa grazie al progetto che Birra Bellazzi, birrificio di San Lazzaro, e Foglie d’Erba, grow shop di Bologna, portano avanti da qualche mese. Stiamo parlando della Hoppy Skunk, una saison con Canapa alimentare che devo dire finalmente riesce nell’intento di unire questi due sapori.

La base della birra è a malto pils (quello tipico degli stili tedeschi e belgi), molto chiaro, cui vengono aggiunti segale e fiocchi di frumento (per esaltare secchezza e cremosità). I luppoli utilizzati sono l’Hercules, varietà tedesca erbacea e leggermente speziata (chiamato così per la “durezza” dei suoi fiori), ed il Celeia, di origine slovena, con note erbacee e terrose. Questi due luppoli vanno ad esaltare aromi che al naso ricordano erba tagliata fresca, fieno, ed anche una certa “selvaticità”, tipica dello stile Saison. Uniti al profumo della Canapa, che viene utilizzata in bollitura, rendono questa birra all’olfatto molto fresca ed estiva. Il sapore è naturalmente “canapato”, con una dolcezza ben bilanciata dall’amaro della luppolatura, ed una certa acidità finale dovuta in parte al frumento, in parte agli esteri del lievito french saison di Mangrove Jack. Cheers!

Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna

 

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button