HOMEbox: la migliore esperienza indoor
«Nell’estate del 2001 sono andato a trovare degli amici nei Paesi Bassi e ho visto per la prima volta una serra al coperto autoprodotta. Ero così eccitato che mi sarebbe piaciuto portarla a casa, ma era impossibile senza danneggiarla così ho deciso di costruire la mia serra. Ci vollero diverse settimane prima che finissi la prima box». Racconta Denis, fondatore e Ceo di HOMEbox, azienda con base a Berlino che dal 2003 produce growbox facili da montare (senza attrezzi!) e dal design innovativo e robusto.
Nata proprio da un’esigenza specifica, è la soluzione per molte persone che non possiedono un giardino o un balcone ma vogliono comunque coltivare le proprie piante. Denis e Viktor, commerciale dell’azienda, ci accompagnano nell’innovativo e originale mondo HOMEbox.
Dopo l’esperienza in Olanda nel 2001 hai deciso di creare la prima HOMEbox. Sei partito da zero?
Denis: Si, la prima growroom indoor che ho visto era più che altro un vecchio armadio allestito con luci e ventilazione, era molto pesante e impossibile da spostare. Non era a prova di luce e si gonfiava per via delle perdite d’acqua. Sono rimasto molto impressionato dalla possibilità di coltivare piante in casa su piccola scala e, una volta di ritorno a casa, sono andato dal mio ferramenta di fiducia dove ho comprato tutto il necessario per costruire una growroom in casa mia. Ma il risultato è stato un disastro, mi sono distrutto le dita e non ho mai finito quel progetto. In seguito ho conosciuto molta gente nella mia stessa situazione per cui ho deciso di progettare una growbox simile a una tenda che fosse facile da montare e smontare senza bisogno di alcun attrezzo.
Ho costruito le prime HOMEbox a mano nel mio garage, utilizzando profili in alluminio standard e lamine bianche e nere. Un anno dopo avevo raccolto abbastanza informazioni da riprogettare la HOMEbox e trasferirmi in un impianto di produzione specializzato.
Le HOMEbox vengono prodotte in Germania?
Viktor: Si, siamo un’azienda tedesca con base a Berlino, dove HOMEbox è nata e dove si sviluppa continuamente. Dalla progettazione alle vendite, tutto è fatto in azienda dal nostro team di quattro persone. Grazie al supporto dei nostri partner logistici e del nostro impianto di produzione siamo in grado di operare in tutto il mondo.
In pochi anni un hobby è diventato un lavoro a tempo pieno…
Denis: Si, la mia vita è cambiata passando da un lavoro di ufficio dalle 9 alle 17, con il fine settimana trascorso in garage, a una vita emozionante in un settore interessante. Conoscere gente da tutto il mondo che ha interesse nella coltivazione di piante e lavorare con dei colleghi fantastici arricchisce la mia vita ogni giorno.
Quali sono i punti di forza dei vostri prodotti?
Denis: Sin dai primi giorni era importante evitare materiali dannosi come il PVC dato che, come suggerisce il nome, le tende da coltivazione indoor vengono utilizzate dentro casa. La scelta di materiali di alta qualità e i design eccezionali fanno sì che i prodotti HOMEbox possano essere usati per tanti anni.
In cosa sono diversi i tuoi prodotti dagli altri presenti sul mercato?
Viktor: La grossa differenza è l’alta qualità e il design unico, in special modo nelle gamme HOMEbox Ambient e Vista. Per queste due serie – e dopo una lunga fase sperimentale – abbiamo deciso di usare il color “beige” per il rivestimento. Si inserisce al meglio in uno spazio abitabile e crea una bella esperienza per i giardinieri amatoriali. Non abbiamo solamente un fantastico design ma anche una qualità esemplare. A partire dal telaio in metallo di 22mm di spessore, giunti in plastica che sono resistenti e flessibili allo stesso tempo e che sono situati sulle pareti interne con rivestimento in PE (polietilene) intelligente senza PVC.
Se apprezzi l’alta qualità, la funzionalità, il design e il servizio, allora ti troverai bene con noi. Il nostro lavoro non finisce con la vendita del prodotto ma va oltre. Offriamo infatti due anni di garanzia su tutti i prodotti HOMEbox e in caso di lamentele, offriamo rapidamente i pezzi di ricambio o la completa sostituzione della tenda.
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Denis: Continueremo a concentrarci sullo sviluppo di nuovi prodotti per offrire ai nostri clienti il meglio in termini di qualità e funzionalità. Questo è il nostro obiettivo per il futuro.
Lasciate un messaggio per i lettori…
L’Italia è famosa in tutto il mondo per la moda e lo stile. Il nostro messaggio è “Beige is the new Black”. Per i giardinieri con una certa voglia moda!