Birra corner

Home drinking

Home drinkingDato che siamo tutti (o quasi) a casa, voglio darvi qualche informazione sulla conservazione e sul modo di versare la birra. Visto che Pub e Beershop sono chiusi, non vi resta che trovare un buon sito di vendita online e prepararvi la pinta migliore sul vostro divano.

Come già detto, la birra è un prodotto facilmente deperibile. Fatta eccezione per alcuni stili molto alcolici, il primo problema è la luce solare e il calore. I raggi UVA riducono ad esempio l’aromaticità dei luppoli, così come danno fastidio al lievito. Per questo le lattine sarebbero i contenitori da preferire, specialmente nei periodi estivi, quando è facile che durante il trasporto le merci restino al sole. Alla birra piace invece la catena del freddo. Il mio consiglio è di metterla sempre in frigorifero non appena ricevuta, e in posizione eretta, in modo da lasciare il lievito sul fondo (non parlo di Imperial Stout o Barley Wine).

Come versare una birra? Partiamo da un concetto: la schiuma non è mortale né tossica. È la naturale protezione all’ossigeno nell’aria. Il mio consiglio è di versare quasi sempre con una certa forza, in modo da far fuoriuscire l’anidride carbonica dal liquido ed evitare un’eccessiva carbonazione. Per una Pale Ale o una Lager mi piace la classica pinta inglese, alta e capiente. Per birre Belghe o da meditazione, il calice basso, che aiuta la convezione degli aromi. Cheers!

Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio