Tea Time

Hōjicha, il tè tostato

La città di Uji è uno dei luoghi più antichi del Giappone e ospita il Byōdō-in, riconosciuto dall’UNESCO come la struttura in legno più antica del mondo. La regione è stata la casa di giardini del tè e coltivatori di tè per secoli ed è tuttora riconosciuta come una delle prime regioni di coltivazione del tè verde giapponese.

Uno dei tè che ha contribuito a rendere famosa la regione è l’Hōjicha, un tè verde che si distingue perché viene arrostito in una pentola, procedimento che ne colora le foglie con delle sfumature marrone rossastro. Viene spesso fatto con le foglie di Bancha, il tè dell’ultima vendemmia della stagione; tuttavia esistono anche altre varietà di Hōjicha, tra cui una di Sencha e Kukicha, ottenuto dai rametti della pianta del tè.

Le infusioni hanno un aspetto da marrone chiaro a rossastro, i sapori tostati dominano questo tè e gli conferiscono un sapore dolce e un buon aroma fresco. Avendo un basso contenuto di caffeina – il processo di tostatura ne rimuove gran parte -, l’Hōjicha viene spesso servito per accompagnare i pasti ed è l’ideale durante tutta la giornata, da gustare sia caldo sia freddo!

Hōjicha, il tè tostato



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio