HipHop skillz

Hip hop smash the wall: l'Italia incontra la Palestina

Hip hop smash the wall

Da un’idea di Assopace Palestina nasce “Hip hop smash the wall“, una lodevole iniziativa che mira a unire hip hop e diritti umani. In Palestina, cosi come in numerosi paesi arabi, l’hip hop è inteso nel senso più puro del termine. Denuncia sociale, unione, sana competizione, possibilità di riscatto personale e sociale, rifiuto del razzismo: per questo Assopace Palestina  si propone di rompere il muro di separazione e apartheid, in cui viene recluso anche un movimento culturale mondiale come l’hip hop e limitata la libertà di espressione.

Grazie a “Hip hop smash the wall“, una delegazione italiana volerà in terra palestinese per uno scambio culturale con gli artisti del posto: il nostro rap sarà rappresentato da LucciDon DiegohCoez Kento, per il writing ci sarà Gojo, mentre XedoChimp Telemare danzeranno sui break beats. Una intensa settimana tra rap, writing e breakdance, che culminerà con la registrazione di un album, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione, e con la jam conclusiva disponibile in streaming per l’Italia.

Crediamo molto nello scambio culturale e soprattutto nel far conoscere in Italia, la creatività, la cultura, l’arte del popolo palestinese per contribuire a rompere lo stereotipo costruito dalla propaganda mediatica che vede  il palestinese o come “vittima” o  come “terrorista” – racconta Eleonora Pochi, responsabile del progetto. Teatro, musica, letteratura, pittura, arte sono parte vibrante della quotidianità palestinese.

Per info: assopacepalestina.org; [email protected].



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio