HipHop skillz

Hip Hop 2.0

soulectionÈ più di un anno che seguo le ottime segnalazioni del Guardian, che con mia piacevole sorpresa ho trovato più interessanti e in prospettiva più attendibili di molte rubriche a misura di fenomeni occasionali che popolano il web.

Collettivo Soulection

Alcuni giorni fa mi è saltato all’occhio un pezzo dedicato al collettivo Soulection, etichetta – ma anche programma radio e collettivo di producer e creativi – indipendente e noto in tutto il mondo.

Con base a Los Angeles, l’intento di Soulection è curare timeless music from around the world e incrementa la visibilità per The Sound Of Tomorrow™ attraverso i podcast di Soulection Radio, le molteplici release, i live show e le coreografie visual in abbinamento.

Soulection mira a ispirare una migrazione in termini culturali, che avvalori la musica nel suo lato più artistico facendo della la ricerca uno dei suoi punti di forza.

Do What You Love

Avevo già avuto modo di ascoltare materiale da Soulection e alcuni degli artisti, approfondirne i ruoli e la struttura della loro comunicazione è stato uno spunto per un raffronto col panorama rap e, nello specifico, quello che l’Italia ha da offrire sotto la voce collettivo.

Dagli USA tra i collettivi/label indipendenti attivissimi in tutto il globo va una speciale menzione a Stones Throw Records e Rhymesayers Entertainment, quest’ultima da poco arrivata a compiere 20 anni. I risultati totalizzati ad oggi ribadiscono la presenza di un mercato parallelo a quello mainstream, senza necessariamente scaturire in nette divisioni tra le parti.

Se prima essere parte di una label come mc, dj o producer la propria funzione ci si “limitava” a essere parte di un roster, oggi far parte di un collettivo comporta automaticamente una versatilità – e no, l’mc con photoshop crackato per i flyer ne è solo una primitiva rappresentazione – anche per una crescita dell’intero staff.

unlimited struggleMa in Italia?

Il gap Mainstream-Indie (passatemi il dualismo in via di scadenza) sta man mano assottigliandosi a più livelli. Le indie label Hip Hop sono quelle che più riprendono un modello “autonomo” simile a quello d’oltreoceano, vale a dire: tutto è ideato, prodotto ed elaborato internamente, incluse comunicazione, distribuzione e booking.

Gli esempi più lampanti in casa nostra li possiamo rintracciare in Machete e Unlimited Struggle, realtà onnipresenti che più si sono adeguate ad un modello di comunicazione a misura di collettivo di artisti 2.0.

Aspettative

Riprendendo le parole del Guardian il collettivo è entrato nell’iperconnettività dell’era di internet, che ha sbiadito i confini del commercio e delle sonorità e i dualismi quasi svaniscono.

Le barriere tra generi si stanno dissolvendo e le fusioni di più sonorità saranno sempre più frequenti, per arrivare a una sperimentazione maggiore.

…si augura ESTA da Soulection.

Qui in Italia prende piede qualcosa di molto simile, per giunta maturata in tempi relativamente brevi, e che si spera possa colmare un certo gap maturando e facendo maturare con sé il proprio bacino di ascolto.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio