High timesIn evidenza

HHC stupefacente: in Austria vietata produzione e commercio

Il ministero della Salute austriaco con un'ordinanza ha inserito l'HHC nell'elenco delle sostanze psicoattive

HHC stupefacente: in Austria vietata produzione e commercio

L’HHC è stato inserito dal ministero della Salute in Austria tra le sostanze psicoattive con un’apposita ordinanza. Lo riferisce la testata Vienna online sottolineando che la produzione e la commercializzazione del cannabinoide è vietata, mentre il consumo e il possesso non si configurano come reati.

HHC IN AUSTRIA: VIETATA PRODUZIONE E COMMERCIO

Il provvedimento arriva dopo mesi in cui, dagli Usa all’Europa, il cannabinoide è stato al centro dell’attenzione di aziende e consumatori. Il cannabionide HHC si può ricavare dalla pianta di cannabis, ma, essendo l’operazione di estrazione abbastanza complessa visto che è presente in genere in piccole quantità, viene prodotto in laboratorio e, nonostante la sua scoperta non sia affatto recente, ad oggi non ci sono dati disponibili sul consumo umano, soprattutto a lungo termine.

Intanto in Austria il nuovo regolamento dovrebbe entrare in vigore oggi e, secondo il ministro della Salute Johannes Rauch, verrà applicato “fino a quando non avremo una conoscenza sufficiente delle conseguenze sulla salute”. Se l’HHC viene estratto direttamente dalla pianta di cannabis, è già soggetto alla legge sugli stupefacenti, ha chiarito il Ministro.

ANCHE L’ESTONIA PRENDE PROVVEDIMENTI SULL’HHC

Nel frattempo anche in Estonia è stato messo a punto un emendamento per renderne illegale la produzione e il commercio. “Considerando la generale mancanza di consapevolezza tra gli utilizzatori dei potenziali rischi per la salute della sostanza, il suo uso diffuso in tutta Europa, anche in Estonia attraverso vari canali Internet, e il forte interesse per la commercializzazione della sostanza in Estonia, è importante limitare la disponibilità della sostanza al fine di tutelare la salute pubblica”, ha sottolineato Kristiin Mikko, consulente presso il Dipartimento di sanità pubblica di il Ministero degli Affari Sociali.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio