Buone notizie

Hesop: il sistema che produce energia frenando

hesop-energia-frenando

La lotta agli sprechi non riguarda solo l’aspetto alimentare, ma anche tutti gli inutili dispendi di energia che gravano in modo significativo sui bilanci statali spesso in rosso. Una notizia veramente interessante arriva da Londra, dove è stato recentemente testato Hesop, un processo che consente di riutilizzare l’energia inutilmente dispersa durante le frenate.

Grazie a un sistema finalizzato al “riciclo” energetico, si ridurrebbero sensibilmente gli sprechi causati da continue dispersioni di calore ed emissioni di CO2. In questo affascinante processo di recupero che non butta via, per così dire, neppure un briciolo di energia, il treno diverrà una centrale itinerante su rotaie che consentirà di trasformare l’energia prodotta in alta tensione, potenzialmente utilizzabile anche per alimentare altri convogli.

Tutta l’energia immagazzinata sarà destinata all’alimentazione degli impianti di illuminazione, alle scale mobili etc.. Il risparmio complessivo potrebbe ammontare a ben sei milioni di sterline, da investire in un piano di miglioramento a tutto vantaggio dei pendolari e delle persone che puntano sull’innovazione e sul risparmio.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio