Hesop: il sistema che produce energia frenando
La lotta agli sprechi non riguarda solo l’aspetto alimentare, ma anche tutti gli inutili dispendi di energia che gravano in modo significativo sui bilanci statali spesso in rosso. Una notizia veramente interessante arriva da Londra, dove è stato recentemente testato Hesop, un processo che consente di riutilizzare l’energia inutilmente dispersa durante le frenate.
Grazie a un sistema finalizzato al “riciclo” energetico, si ridurrebbero sensibilmente gli sprechi causati da continue dispersioni di calore ed emissioni di CO2. In questo affascinante processo di recupero che non butta via, per così dire, neppure un briciolo di energia, il treno diverrà una centrale itinerante su rotaie che consentirà di trasformare l’energia prodotta in alta tensione, potenzialmente utilizzabile anche per alimentare altri convogli.
Tutta l’energia immagazzinata sarà destinata all’alimentazione degli impianti di illuminazione, alle scale mobili etc.. Il risparmio complessivo potrebbe ammontare a ben sei milioni di sterline, da investire in un piano di miglioramento a tutto vantaggio dei pendolari e delle persone che puntano sull’innovazione e sul risparmio.