Dentro l’Hemp Museum di Barcellona
Non c’è posto migliore per conoscere la storia e la cultura della canapa, utilizzata già nell’antichità per scopi medici e industriali
Inaugurato da quasi 10 anni (11 maggio 2012), l’Hash Marihuana & Hemp Museum di Barcellona si trova nel bellissimo edificio del XVI secolo, Palau Mornau.
L’Hash Marihuana & Hemp Museum gestisce ed espone una collezione unica, allestita in due sedi: una casa sul canale nel centro di Amsterdam e un palazzo modernista a Barcellona.
A Barcellona presso Palau Mornau è presente una mostra permanente e unica sul passato, il presente e il futuro della pianta di cannabis e sul suo potenziale senza pari come fonte versatile per scopi industriali, nutrizionali, medicinali, sacramentali e ricreativi.
La collezione del museo è composta da oggetti rari legati a tutti gli aspetti della storia della cultura della cannabis, raccolti in tutto il mondo da Ben Dronkers. Nel 2002 Ben Dronkers, fondatore anche di Sensi Seeds, ha scoperto che l’edificio versava in uno stato deplorevole. Così grazie all’architetto Jordi Romeu e un team di costruttori e artisti, ha deciso di riportare questo importante monumento al suo antico splendore, un’impresa che ha richiesto ben 10 anni.
Il museo oggi espone preziosi dipinti e incisioni che descrivono l’uso della cannabis nel corso della storia e curiosi oggetti d’antiquariato, come i diversi strumenti e strumenti utilizzati per trasformare la canapa in corda, carta e tessuto.
Gli amanti dell’arte apprezzeranno i dipinti originali di importanti artisti del XVII secolo come David Teniers, Cornelis Decker e Herman Saftleven. Questa importante collezione di antichi maestri è completata da un’ampia selezione di stampe botaniche del XVII e XIX secolo.
Una sezione medicinale, in cui è esposta una delle più grandi collezioni al mondo di bottiglie di cannabis risalente al XIX secolo, dimostra l’uso diffuso della cannabis medicinale nel passato.
Photo credits: Hash Marihuana & Hemp Museum