Storia e cultura

Dentro l’Hemp Museum di Barcellona

Non c’è posto migliore per conoscere la storia e la cultura della canapa, utilizzata già nell’antichità per scopi medici e industriali

Entrata all'Hash Museum

Inaugurato da quasi 10 anni (11 maggio 2012), l’Hash Marihuana & Hemp Museum di Barcellona ​​ si trova nel bellissimo edificio del XVI secolo, Palau Mornau.

L’Hash Marihuana & Hemp Museum gestisce ed espone una collezione unica, allestita in due sedi: una casa sul canale nel centro di Amsterdam e un palazzo modernista a Barcellona.

A Barcellona presso Palau Mornau è presente una mostra permanente e unica sul passato, il presente e il futuro della pianta di cannabis e sul suo potenziale senza pari come fonte versatile per scopi industriali, nutrizionali, medicinali, sacramentali e ricreativi.

La collezione del museo è composta da oggetti rari legati a tutti gli aspetti della storia della cultura della cannabis, raccolti in tutto il mondo da Ben Dronkers. Nel 2002 Ben Dronkers, fondatore anche di Sensi Seeds, ha scoperto che l’edificio versava in uno stato deplorevole. Così grazie all’architetto Jordi Romeu e un team di costruttori e artisti, ha deciso di riportare questo importante monumento al suo antico splendore, un’impresa che ha richiesto ben 10 anni.

Il museo oggi espone preziosi dipinti e incisioni che descrivono l’uso della cannabis nel corso della storia e curiosi oggetti d’antiquariato, come i diversi strumenti e strumenti utilizzati per trasformare la canapa in corda, carta e tessuto. 

Gli amanti dell’arte apprezzeranno i dipinti originali di importanti artisti del XVII secolo come David Teniers, Cornelis Decker e Herman Saftleven. Questa importante collezione di antichi maestri è completata da un’ampia selezione di stampe botaniche del XVII e XIX secolo. 

Una sezione medicinale, in cui è esposta una delle più grandi collezioni al mondo di bottiglie di cannabis risalente al XIX secolo, dimostra l’uso diffuso della cannabis medicinale nel passato.

Photo credits: Hash Marihuana & Hemp Museum

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button