Industriale

Harley Davidson: il rombo della canapa su ruote

La canapa come ponte tra innovazione e tradizione nella nuovo moto elettrica dell'Harley Davidson

harley davidson canapa
Cavalcare le strade con una moto storica ma sostenibile? Ora è possibile. Grazie al nuovo modello elettrico dell’Harley Davidson, che ha scelto di introdurre la canapa come materiale di costruzione.

È la LiveWire S2 Mulholland, una cruiser che conserva lo stile e le prestazioni brillanti del marchio statunitense, facendo però molta attenzione all’ambiente. Scopriamola insieme.

LIVEWIRE S2 MULHOLLAND: LA MOTO IN CANAPA FIRMATA HARLEY DAVIDSON

L’attenzione nella scelta dei materiali, il più ecosostenibile possibile. È questa la caratteristica principale della nuova LiveWire S2 Mulholland.

In particolare, come evidenziato nel comunicato di lancio ufficiale, i parafanghi anteriori e posteriori della moto “sono prodotti utilizzando il biocomposito di canapa CAP”. Apprezzato per le sue proprietà acustiche, termiche, meccaniche e la sua incredibile resistenza al fuoco.

Così come le coperture del radiatore e i contenitori per i cavi, “realizzati in HYLON® OCEAN (PCR Nylon 6), la cui origine sono le reti da pesca oceaniche scartate.

A seguire il sedile monopezzo, prodotto “utilizzando del silicone riciclabile e privo di petrolio, anziché pelle o vinile”.

“Infine, la moto sarà disponibile con una finitura Lunar White non verniciata più ecologica che eleva il materiale CAP Hemp, riducendo al minimo l’uso di plastiche e vernici tradizionali”.

CANAPA: IL FUTURO VERDE DELLE AUTO

Dopo Henry Ford, che già nel 1937 ultimo la sua Hemp Body Car: prodotta e alimentata con la canapa, questa pianta sta riguadagnando il posto che si merita anche nel mondo automobilistico.

Lo conferma la nuova auto solare made in Sicilia, realizzata principalmente in canapa e lino o la Torq Grand Prix: un gioiellino da corsa di 600 cavalli. E tanti altri progetti che già sfrecciano su strada. Così come tanti altri, ancora in fase di produzione, che non vedono l’ora di sentire l’asfalto.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio