Guida Stupefacente. Autoregolazione e riduzione dei rischi da uso di sostanze
Tobia D’Onofrio e Massimo Lorenzani
Un prezioso manuale di informazioni e suggerimenti, fresco di stampa, su tutto quello che si dovrebbe sapere prima di assumere una sostanza, sia di origine naturale che sintetica. Guida stupefacente. Autoregolazione e riduzione dei rischi da uso di sostanze, in libreria da qualche settimana (edito da Agenzia X), è finalmente arrivata dopo anni di continue ricerche e studi che si sono dilungati vista la grande mole di informazioni da vagliare.
Il manuale vuole in particolare offrire gli strumenti, a giovani e meno giovani, consumatori, operatori o semplici curiosi, affinché si formino un’opinione in merito alle sostanze e si educhino all’autoregolazione, prendendo decisioni consapevoli e in libertà nella massima tutela possibile di sé e di chi li circonda.
La guida è suddivisa in capitoli che spiegano sostanza dopo sostanza la storia, le caratteristiche, gli effetti e tutti gli accorgimenti da conoscere nel caso in cui si voglia provare un determinato stupefacente così da ridurre al minimo il rischio di reazioni avverse durante l’assunzione.
I due autori inoltre trattano argomenti molto importanti e fondamentali per offrire una corretta informazione: come l’interazione tra le sostanze, abuso e dipendenza, riduzione del danno e il primo eventuale soccorso in caso di malessere.
Nella società attuale “pervasa da cocaina e antidepressivi”, come scrive Edoardo Camurri nella prefazione, è fondamentale acquisire questi strumenti e queste conoscenze per chi si confronta quotidianamente con droghe illegali ma soprattutto legali.