Libri e guide

Guida Stupefacente. Autoregolazione e riduzione dei rischi da uso di sostanze

Tobia D’Onofrio e Massimo Lorenzani

Guida Stupefacente. Autoregolazione e riduzione dei rischi da uso di sostanzeUn prezioso manuale di informazioni e suggerimenti, fresco di stampa, su tutto quello che si dovrebbe sapere prima di assumere una sostanza, sia di origine naturale che sintetica. Guida stupefacente. Autoregolazione e riduzione dei rischi da uso di sostanze, in libreria da qualche settimana (edito da Agenzia X), è finalmente arrivata dopo anni di continue ricerche e studi che si sono dilungati vista la grande mole di informazioni da vagliare.
Il manuale vuole in particolare offrire gli strumenti, a giovani e meno giovani, consumatori, operatori o semplici curiosi, affinché si formino un’opinione in merito alle sostanze e si educhino all’autoregolazione, prendendo decisioni consapevoli e in libertà nella massima tutela possibile di sé e di chi li circonda.

La guida è suddivisa in capitoli che spiegano sostanza dopo sostanza la storia, le caratteristiche, gli effetti e tutti gli accorgimenti da conoscere nel caso in cui si voglia provare un determinato stupefacente così da ridurre al minimo il rischio di reazioni avverse durante l’assunzione.

I due autori inoltre trattano argomenti molto importanti e fondamentali per offrire una corretta informazione: come l’interazione tra le sostanze, abuso e dipendenza, riduzione del danno e il primo eventuale soccorso in caso di malessere.

Nella società attuale “pervasa da cocaina e antidepressivi”, come scrive Edoardo Camurri nella prefazione, è fondamentale acquisire questi strumenti e queste conoscenze per chi si confronta quotidianamente con droghe illegali ma soprattutto legali.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio