Guerrilla Plantation, il romanzo sulla cannabis di Gianluca Mantelli
«Che strano effetto gli facevano le parole della zia: “È proprio un bravo ragazzo!” Mentre quelle della nonna gli parevano più appropriate: “Mah, speriamo lo sia diventato, perché da piccolo era proprio un gran lazzarone!”».
Il protagonista di questo romanzo è Paolo, studente fuori corso con poca voglia di studiare ma tanta voglia di fumare erba. In una vita priva di stimoli e per niente appagante decide di fare soldi facili comprando e rivendendo delle monete antiche, ma queste rimangono bloccate in dogana per via delle tasse da pagare. Così Paolo mentre sta fumando uno spinello ha l’“illuminazione” per risolvere la spinosa questione… coltivare erba per fare soldi velocemente. Un piano che non si rivelerà così male, anche se incontrerà diversi imprevisti.
Una metaforica corsa verso la felicità con momenti ironici e divertenti. Un romanzo che a tratti sembra quasi surreale ma che non mancherà di dare spunto per qualche profonda riflessione.
“Un libro ben scritto e avvincente che tiene il lettore attaccato alle sue pagine fino alla fine.” Matteo Gracis (direttore editoriale Dolce Vita)