Guardando le stelle

Guardando le stelle #64

Libertà di stampa

Alcune settimane fa è uscita la nuova classifica sulla libertà di stampa nel mondo, stilata dall’organizzazione non governativa “Reporters sans frontières”. 
L’Italia perde quattro posizioni rispetto all’anno scorso, scendendo dal 73° al 77° posto (su un totale di 180 paesi). In poche parole siamo il fanalino di coda dell’Europa, seguiti soltanto da Cipro, Grecia e Bulgaria. Meglio di noi paesi come Burkina Faso, Nigeria o Taiwan.

Il ruolo di Dolce Vita, in questo scenario da incubo, è sempre più importante: l’indipendenza e la libertà che abbiamo nel nostro modo di fare informazione, sono cose preziose, da difendere con tutte le nostre forze. 
Anche per questo vi chiediamo di continuare a seguirci e sostenerci, siete fondamentali.

Nessun contributo pubblico, nessun legame con partiti politici e nessun accordo commerciale con multinazionali, ci danno la possibilità di lavorare in maniera onesta, disinteressata e credibile.
E riuscire a farlo in un Paese dove la libertà di stampa è quasi a livelli da regime dittatoriale, è per noi motivo di orgoglio.

Il 25 aprile abbiamo celebrato la Festa di liberazione. 
Ma in Italia oggi, la liberazione più che ricordarla, bisognerebbe rifarla e noi nel nostro piccolo, ci stiamo provando. Numero dopo numero, goccia dopo goccia.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio