Guardando le stelle #58
Quest’estate Dolce Vita compie 10 anni. Il numero 0 fu presentato al Rototom Sunsplash nel luglio 2005. Sembra passata una vita o un giorno, dipende dai punti di vista. Nel frattempo, il Rototom Sunsplash, tra i più importanti festival reggae del mondo, se ne è andato (giustamente) in Spagna, perché l’Italia non se lo merita e non lo sa gestire.
Nel frattempo siamo diventati una rivista (quasi) seria, qualcuno dice affermata, sicuramente ci siamo ritagliati il nostro spazio nel panorama dell’editoria alternativa e indipendente. E a piccoli passi cresciamo. C’è ancora molto da fare.
Nel frattempo, dopo quasi un secolo di persecuzioni, stiamo vivendo la riscoperta della canapa a livello internazionale, nei suoi mille utilizzi. Era inevitabile ma avere il privilegio di poterlo vedere con i propri occhi non era poi così scontato. Nel Bel Paese, come al solito, siamo in leggera controtendenza e tra l’apertura di un “ambulatorio per la dipendenza da cannabis” (metto le virgolette perché io fatico solo a pronunciarle frasi del genere) e dall’altra slogan politici bipartisan che promettono un’imminente legalizzazione, continua la caccia alle streghe nei confronti dei consumatori, malati compresi. Personalmente sono convito che la miglior soluzione attualmente sia l’autoproduzione: 3 piante a testa, chiuso il discorso. Che poi, per me l’erba dovrebbe essere libera come la camomilla e si dovrebbe poterla vendere, comprare, scambiare, regalare, coltivare, mangiare, bere, fumare e farci qualsiasi cosa. Ma il mondo non è ancora pronto (tanto meno questa italietta) e allora intanto cerchiamo di regolare l’autoproduzione, che sarebbe già un bel risultato.
Nel frattempo ha aperto i battenti l’Expo di Milano, dedicato a nutrire il pianeta in modo sano e sostenibile con coca-cole e panini Mc Donald’s. Robe da matti! Noi vi proponiamo un’alternativa più reale e coerente. Fatene buon uso.
Nel frattempo, il mio invito è quello di non smettere mai di sognare. Io continuo a farlo, sempre, guardando le stelle.
p.s. È uscito il nuovo album di Siruan (il mio alterego musicale). S’intitola “Finalmente Musica” ed è disponibile su iTunes e tutti i digital store. Tra gli ospiti: Inoki, Caneda, Huga Flame, Danti e Santiago. ET è il nome del singolo con il contributo di Eugenio Finardi. A proposito di stelle… www.unastellatuttamia.it