Guardando le stelle

Guardando le stelle #48

Sandro-Pertini

“Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato via anche con mazze e pietre”.

Una frase d’effetto, forte e sempre attuale nella nostra povera Italia. Anche condivisibile sotto certi aspetti, soprattutto se a dirla è stato un Presidente della Repubblica, forse il più amato dagli italiani, Sandro Pertini.

E’ così che regolarmente, specie negli ultimi tempi travagliati, questa frase viene sbandierata a destra e sinistra, immortalata in migliaia di diari Facebook, riportata da blog, siti web, addirittura giornali e radio, diventando virale. Peccato che Pertini, quella frase, non l’abbia mai pronunciata.

Durante una ricerca per un articolo mi sono imbattuto nella famosa citazione e ho voluto verificarne la fonte, che ho scoperto non esistere. Così ho scritto alla Fondazione Sandro Pertini di Firenze ed ecco la loro gentile risposta:

“Non ci risulta che Sandro Pertini abbia pronunciato tale espressione. Certo è che l’idea di democrazia coltivata da Sandro Pertini era strettamente legata al concetto di governo a servizio del popolo per il bene suo e della Nazione. Cordiali saluti Il Vice-Presidente Pietro Pierri”.

Il grande Sandro Pertini manca a tutti noi, ora più che mai, ma non è questo un buon motivo per mettergli in bocca parole non sue.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio