Guardando le stelle #48
“Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato via anche con mazze e pietre”.
Una frase d’effetto, forte e sempre attuale nella nostra povera Italia. Anche condivisibile sotto certi aspetti, soprattutto se a dirla è stato un Presidente della Repubblica, forse il più amato dagli italiani, Sandro Pertini.
E’ così che regolarmente, specie negli ultimi tempi travagliati, questa frase viene sbandierata a destra e sinistra, immortalata in migliaia di diari Facebook, riportata da blog, siti web, addirittura giornali e radio, diventando virale. Peccato che Pertini, quella frase, non l’abbia mai pronunciata.
Durante una ricerca per un articolo mi sono imbattuto nella famosa citazione e ho voluto verificarne la fonte, che ho scoperto non esistere. Così ho scritto alla Fondazione Sandro Pertini di Firenze ed ecco la loro gentile risposta:
“Non ci risulta che Sandro Pertini abbia pronunciato tale espressione. Certo è che l’idea di democrazia coltivata da Sandro Pertini era strettamente legata al concetto di governo a servizio del popolo per il bene suo e della Nazione. Cordiali saluti Il Vice-Presidente Pietro Pierri”.
Il grande Sandro Pertini manca a tutti noi, ora più che mai, ma non è questo un buon motivo per mettergli in bocca parole non sue.