Growexpo 2011 – Tokyo
La Growexpo 2011 si è svolta a Tokyo lo scorso 26 e 27 Ottobre in una delle sale esterne del West Shinjuku Hyatt Regency Hotel. E’ stata molto diversa dalla prima Growexpo del 2008. Questa volta l’organizzatore Muneo Ogishi, proprietario di Zou No Tamago distribuzioni, si è rivolto solo ai giardinieri, e di conseguenza sono state invitate le aziende giapponesi, europee e americane specializzate in materiale per la coltivazione: senza semi, senza accessori e, ovunque, senza canapa da vedere. E’ stata proprio una scommessa…
Questa sarebbe la ragione per cui c’erano così pochi visitatori? Potrebbe essere. Non ci sono stati eventi interessanti per giustificare le folle enormi, nessuna compagnia di semi o sfilate di belle ragazze giapponesi… solo aziende specializzate nelle ultime tecniche di giardinaggio.
Il lato buono, naturalmente, è che ogni persona presente era direttamente interessata e conosceva cosa stava cercando. E Muneo Oghishi ha fatto in modo che fossero completamente soddisfatti, con un display di 30 aziende che rappresentano una gamma ampia e completa di metodi di coltivazione. Dall’Europa erano presenti Biobizz, GHE e Hesi e dal Nord America c’erano Smartpots e Lighthead.
Durante il weekend sono state organizzate conferenze in cui i produttori hanno presentato e descritto i loro prodotti e/o le loro tecnologie, hanno informato il pubblico sui diversi vantaggi di coltivazione delle piante con i nuovi strumenti odierni, indoor e outdoor.
Un’altra ragione per la bassa affluenza potrebbe essere stata che le persone non volevano essere viste in relazione ad eventi sulla cannabis, anche se non c’era nulla del genere questa volta. Ma in Giappone oggi la cannabis è ancora una pianta estremamente pericolosa da coltivare o da possedere, per non parlare di vendere o acquistare…
E ancora, come al solito, il proibizionismo non risolve i problemi.
Per i dettagli sulla prossima Growexpo di Tokyo, molto probabilmente il prossimo autunno, contattate www.zounotamago.com
Noucetta Kehdi (GHE)